Ascendente: l'importanza del luogo di nascita

Perchà é importante conoscere il luogo di nascita nel calcolo dell'Ascendente?
Per calcolare il proprio ascendente, e di conseguenza il proprio tema natale, è molto importante considerare il proprio luogo di nascita.
Il luogo di nascita serve, infatti, a rettificare l'ora di nascita che è, in effetti, un'ora "legale" in quanto definita dalla legge, secondo il meridiano di riferimento, nell'ora locale.

L'ora locale è l'ora del meridiano di nascita e varia secondo la longitudine.
La longitudine è una distanza in larghezza da Est a Ovest data da un cerchio meridiano che va da un polo all'altro e che taglia la località geografica.
Un regolamento internazionale divide il globo terrestre in 24 fusi che si estendono per 15` l'uno, corrispondenti a un'ora ciascuno. Ogni grado di longitudine equivale circa a 4 minuti.

Il primo meridiano è quello di Greenwich e fornisce l'ora legale per la Gran Bretagna e il Portogallo. Il meridiano seguente, quello cui appartiene l'Italia e che copre l'Europa centrale, è scalato di un'ora a Est.
Così se a Greenwich sono le 12 in Italia sono le 13.

Tuttavia abbiamo appena affermato che ogni grado di longitudine vale circa 4 minuti e che bisogna rapportare le ore legali, ossia le ore espresse secondo i meridiani di appartenenza e di riferimento, in ore locali.

Esempio


Per facilitare la comprensione di questo concetto, consideriamo, ad esempio, il caso di una persona nata il 1 dicembre 1990 alle ore 11.15.

Nel primo caso consideriamo che la persona sia nata a Torino.
La longitudine di Torino è 7`42' Est da Greenwich quindi, per riportare in ora locale l'ora stabilita dal meridiano di appartenenza, bisogna sottrarre dalla propria ora di nascita 29 minuti e 12 secondi.

In questo caso la persona avrebbe un ascendente in Capricorno a 27`08'.

Vediamo ora cosa accade se la stessa persona fosse nata a Trieste.

La longitudine di Trieste è 13`46' Est da Greenwich.
In questo caso dovremo sottrarre all'ora di nascita soltanto 4 minuti e 56 dall'ora stabilita dal meridiano dell'Europa centrale per riportarla in ora locale.

L'ascendente cade così nel segno dell'Acquario a 4`18".

Come si può vedere da questi due esempi, i calcoli e i programmi che non fanno riferimento al luogo di nascita si dimostrano imprecisi, perchà a parità di giorno e di ora di nascita il proprio Ascendente può essere diverso a seconda del luogo di nascita, anche nella stessa Italia.

E ora se vuoi calcolare il tuo Ascendente clicca qui.

VanityFairConfidential

Vuoi ricevere le news in anteprima? Iscriviti qui!

 

L’email non è stata inserita correttamente.

Vanity Twitter