I Fiori di Bach - Metodo di preparazione e assunzione

Metodo di prepazione


Le essenze di Bach sono reperibili in farmacia o erboristeria in flaconcini concentrati e devono essere diluiti prima dell'uso in una miscela composta di circa 3/4 di acqua e 1/4 di alcool.
Per diluire i rimedi si consiglia di usare preferibilmente acqua di sorgente e non acqua distillata, poco adatta come eccipiente perchè considerata "morta". L'alcool serve come conservante. Generalmente si usa brandy ma va bene anche alcool di vino o grappa. Per chi è astemio si può usare aceto di frutta.
La diluizione standard per l'assunzione orale è di una goccia in 10 ml. Vuol dire che si mettono tre gocce d'essenza in un flaconcino farmaceutico scuro con contagocce, predisposto con acqua e alcool.
Se i fiori consigliati sono più di uno, saranno tre gocce per ogni fiore. Per preparare il Rimedio di Emergenza le gocce saranno due ogni 10 ml.
Generalmente in erboristeria o in farmacia sarà sufficiente dire quali Fiori di Bach si desiderano per ottenere un flacone pronto all'uso.

Metodo di assunzione


Prima dell'assunzione è necessario agitare con cura il flaconcino. Il dosaggio ideale è di almeno 4 gocce, quattro volte al giorno; al mattino, a mezzogiorno 20 minuti prima di mangiare, al pomeriggio, verso le 17.00 e infine alla sera, prima di andare a letto.
Le gocce devono essere stillate direttamente sulla o sotto la lingua e prima di deglutire è consigliabile trattenere le gocce in bocca per qualche secondo, perchè l'assorbimento prelinguale aumenta l'efficacia.
Nel caso di stati acuti la frequenza può essere aumentata sino a quando intervengono segni di un miglioramento.
Un'altra importante forma di assunzione è il metodo del bicchiere d'acqua usato in casi particolarmente acuti: si stillano da ognuna delle bottigliette dei fiori scelti due gocce in un bicchiere d'acqua. Lo si beve tutto distribuendolo durante il giorno.

A cura di Roberto Facincani

VanityFairConfidential

Vuoi ricevere le news in anteprima? Iscriviti qui!

 

L’email non è stata inserita correttamente.

Archivio General de Indias
Top Video
  • Esce anche in Italia ‘Born to Run’ l’autobiografia di Bruce Springsteen
  • Lo stile di Amal Alamuddin Clooney, dal matrimonio nel 2014 a oggi
  • Alvaro Soler live allo store OVS
  • Lanvin Paris SS 2017
  • Guy Laroche Paris SS 2017

Vanity promotion