Le Parti Arabe: la Parte di Fortuna

Tratto dal libro "Le Parti Arabe" di Renzo Baldini

Gli antichi chiamavano questa Parte Tyche, che tradotto significa appunto "fortuna".
Tyche era anche il nome di una dea, figlia di Zeus, che aveva il potere di decidere, non dietro a un giudizio ma semplicemente ad un capriccio, quale sarebbe stata la sorte dei comuni mortali; di essa si diceva che correva qua e là facendo rimbalzare una palla per dimostrare che la sorte è cosa incerta.
Questa Parte veniva estratta prima di tutte le altre, e potremmo a buon diritto chiamarla "la madre di tutte le Parti". Si dice che la Parte di Fortuna ha a che fare con tutto ciò che riguarda il corpo, il suo sostentamento e le vicissitudini cui andrà incontro, in ciò legandosi all'astro cui è riferita, la Luna, che con le sue fasi, la sua alternanza di luce/vita, non luce/morte, ben si prestava a rappresentare il destino.

Per essere più attinenti alle esigenze attuali e per allargare la portata significativa e interpretativa di questo Punto, qui il termine "fortuna" dovrebbe essere visto come "massimo indice del proprio potere creativo", quindi elemento espressamente legato alla "personalità".
Per trovare questa Parte vengono, infatti, utilizzati quelli che sono i tre punti basilari di un Tema astrologico, Ascendente, Sole e Luna: l'unione di queste tre "fondamentali" si esprime quindi nella Parte di Fortuna.
Là dove questa cade noi troveremo gli strumenti che ci permetteranno di realizzare concretamente il nostro potenziale innato, a seconda del Segno, della Casa in cui si trova e degli aspetti o stato del suo pianeta governatore. Certo, nessuno vuol nascondere che sia anche un punto fortunato del Tema, ed è proprio in virtù di tale sua prerogativa che, seguendo le sue indicazioni, possiamo creare, formare, costruire, strutturare.

Come si calcola : Si contano quanti gradi separano il Sole dalla Luna seguendo l'ordine dei Segni, poi si aggiunge questa distanza in gradi all'Ascendente.

Questa è la formula: AS + LUNA - SOLE
Che vuol dire prendere la longitudine totale dell'Ascendente, contata cioè a partire da 0° Ariete, e aggiungerci la longitudine totale della Luna; al risultato si toglie la longitudine totale del Sole.

Calcola online le Parti Arabe nel tuo tema natale: clicca qui

Per maggiori approfondimenti sulle Parti Arabe si consiglia la lettura del libro di Renzo Baldini, noto astrologo, "Le Parti Arabe".

VanityFairConfidential

Vuoi ricevere le news in anteprima? Iscriviti qui!

 

L’email non è stata inserita correttamente.

Vanity Twitter